CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA G-PROFESSIONAL
1. Normativa contrattuale
Le presenti condizioni generali, salve eventuali modifiche, deroghe o contratti particolari, disciplinano tutti i contratti di vendita, le transazioni e gli abbuoni, anche se effettuati su iniziativa di nostri agenti, procacciatori o altri intermediari, saranno impegnative per G-Professional spa, esclusivamente dopo eventuale conferma scritta dell’Amministratore di G-Professional spa e comunque limitatamente al singolo contratto cui si riferiscono.
2. Proposta d’ordine
Le offerte o le proposte d’ordine delle condizioni generali di vendita, da agenti, procacciatori o altri intermediari non saranno vincolanti per G-Professional spa fino a quando l’ordine non sia stato accettato per iscritto da G-Professional spa. La trasmissione di una proposta d’ordine implica l’accettazione completa e senza riserve, da parte dell’acquirente.
3. Conferma d’ordine
Il contratto di vendita si perfezionerà con il ricevimento da parte dell’acquirente, di una conferma d’ordine di G-Professional spa o, in alternativa, con l’emissione del documento di consegna con indicate le condizioni di vendita precedentemente espresse nella proposta d’ordine.
4. Utilizzo dei prodotti
I prodotti forniti da G-Professional spa sono ad esclusivo uso professionale e devono essere impiegati da personale professionale esclusivamente secondo quanto indicato nelle schede tecniche e di sicurezza degli stessi.
5. Garanzia
I prodotti di G-Professional spa sono destinati ad esclusivo uso professionale e sono garantiti conformemente alle norme in vigore. Eventuali vizi o difetti occulti dovranno essere denunciati a pena di decadenza entro 8 giorni lavorativi dalla scoperta. Il reclamo dovrà essere inviato esclusivamente a G-Professional spa a mezzo e-mail o pec i quali vengono stabiliti come unici mezzi per dar prova dell’avvenuta denuncia. L’acquirente si impegna a tenere a disposizione il materiale contestato per poter consentire la verifica dei difetti; con l’utilizzo del prodotto si intenderanno accettati eventuali vizi e difetti e rinunciata qualsiasi pretesa nei confronti di G-Professional spa. Non si accettano resi di merce se prima non preventivamente autorizzati da G-Professional spa. La garanzia non sarà dovuta in caso di mancato totale pagamento del prezzo del prodotto. La garanzia come sopra descritta sostituisce le garanzie previste dalla legge per vizi e difformità ed esclude qualsiasi altra responsabilità di G-Professional spa. G-Professional è esonerata da qualsiasi responsabilità nel caso in cui lo stato delle conoscenze tecniche, scientifiche ed applicative al momento della vendita non permettano di considerare il prodotto come difettoso.
6. Consegna
La consegna si intende sempre eseguita, ad ogni effetto di legge, nei magazzini di G-Professional spa al momento della consegna delle merci al vettore. Pertanto la merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell’acquirente anche se viaggia franco destino. Eventuali ammanchi devono essere segnalati, a pena di decadenza della contestazione, all’autista, trascritti sul documento o sulla fattura accompagnatoria. Nessuna pretesa potrà essere rivolta a G-Professional spa per ammanchi non segnalati con le modalità ed i tempi sopra indicati.
7. Termini di consegna
Il termine di consegna decorre dal giorno della conclusione del contratto e salvo espresso accordo scritto, deve considerarsi puramente indicativo e non essenziale. Se il termine di consegna è espresso in giorni, si intende riferito a giorni lavorativi in base al calendario italiano. Ogni causa di forza maggiore sospende la decorrenza del termine per tutta la durata della causa stessa. E’ esclusa responsabilità di G-Professional spa per danni derivanti da ritardi o mancata consegna (totale o parziale), salvi i casi di dolo o colpa grave.
8. Pagamento
Il luogo del pagamento è fissato presso la sede amministrativa di G-Professional spa, anche nel caso di emissione di ricevute bancarie, ovvero di rilascio di effetti cambiari, eventuali deroghe saranno valide solo se concesse per iscritto da G-Professional spa. Qualsiasi ritardo nel pagamento da a G-Professional spa diritto di risolvere contratti in corso, di sospendere le consegne delle merci, di pretendere il pagamento anticipato, anche in riferimento ad altri contratti, nonchè al rcupero delle spese ed al risarcimento degli eventuali danni subiti, senza alcun dritto per l’acquirente di avanzare pretese, indennizi o altro. Inoltre qualsiasi ritardo di pagamento darà immediatamente luogo alla decorrenza degli interessi di mora senza bisogno di preventiva messa in mora. Per l’ipotesi di pagamento rateale, il mancato pagamento anche di una sola rata comporterà automaticamente, e senza necessità di costituzione in mora, la decadenza del beneficio del termine. I pagmenti avranno effetto liberatorio per l’acquirente solo quando effettuati direttamente a G-Professional spa o a persone specificatamente autorizzate per iscritto dalla società.
9. Legge applicabile, Giurisdizione, Foro competente.
I contratti sono regolati ed interpretati secondo la legge Sammarinese. Qualsiasi controversia relativa al contratto di vendita è sottoposta alla giurisdizione della Repubblica di San Marino; è comunque facoltà di G-Professional spa. convenire in giudizio la parte acquirente presso il tribunale del luogo in cui la stessa ha la propria sede o residenza, per il caso di mancato pagamento del corrispettivo per l’acquisto di beni o servizi.